Cerca
Close this search box.

L’alba al Rifugio Rosetta, emozioni indimenticabili

Racconti dalle Pale

Le idee migliori nascono sempre un po’ per caso,
a volte anche all’improvviso.

Ci presentiamo: siamo Marco, Alessandro e Luigi. Viviamo in valle di Primiero e quando siamo liberi da impegni vari, amiamo girare nelle nostre tanto amate montagne, e tra tutte, condividiamo una passione: la fotografia.

È un venerdì di settembre, e questo per noi è sempre stato il mese più bello. Le giornate sono più brevi, ma il cielo è sempre terso e limpido, la temperatura tiepida. I tramonti si colorano di rosso e le nostre montagne sembrano sculture di pietra.

Scopri il luoghi citati nel racconto

Ci troviamo al bar del paese e decidiamo di salire al Rifugio Rosetta. La salita partirà all’indomani dalla Val Canali, passando per il Rifugio Pradidali, da cui proseguiremo fino al Rifugio Rosetta. Da qui continueremo con la discesa fino a tornare in Val Canali, passando per il Colverde, la Val di Roda e il Col dei Cistri. Siamo molto allenati per fortuna, il giro è molto lungo.

Partenza all’alba. A quell’ora tutto tace. Il percorso ci lascia sempre senza respiro. Non ci stanca mai questo panorama. Rocce maestose che si ergono verso l’alto creando forme fantastiche. Torrioni e guglie in quelle pareti sottili. Sempre emozionante, sempre sorprendente la vastità della natura. La salita è terminata, arriviamo in quota per l’ora di pranzo. Ad accoglierci Mariano, il gestore del Rifugio Rosetta. Ci fermiamo a chiacchierare un po’ con lui prima di riprendere il nostro cammino. Ma un imprevisto ci blocca.

C’è un problema alla funivia e i rifornimenti di cui necessita il rifugio sono fermi 700 metri più a valle. Ci offriamo di aiutare Mariano e recuperiamo il materiale. La solidarietà, in montagna, non deve mai mancare. Nonostante la fatica, ci sentiamo appagati da questa sensazione. Risaliti decidiamo di trascorrere la notte al rifugio. La serata trascorre piacevolmente tra risate e racconti.

Andiamo a dormire, la sveglia suonerà presto domani mattina: una nuova idea si è fatta largo infatti nella nostra mente. Così ci alziamo e ci incamminiamo. Sono le 5.00, in mezz’ora siamo alla Cima Rosetta e ci sediamo ad aspettare. Ecco, lo spettacolo sta per iniziare si apre il sipario sul più bel palcoscenico naturale che possiamo desiderare. Noi siamo pronti ad immortalarlo con la nostra attrezzatura, le macchine fotografiche sono già posizionate. Il blu della notte lascia il posto ad un azzurrino sempre più chiaro. Silenziosamente delle delicate pennellate dipingono il cielo di arancio. Possiamo distinguerne chiaramente ogni più piccola sfumatura fino ad arrivare al corallo.

Delle nuvole timidamente fanno il loro ingresso divenendo parte di questa magnifica scenografia. Sta per entrare il nostro protagonista, eccolo il sole, la nostra alba. In fondo le cime delle montagne, noi sul tetto del mondo.

Dall'amicizia alla solidarietà, un'escursione che si trasforma in un'avventura indimenticabile, culminata con uno spettacolo mozzafiato: l'alba sulle Dolomiti.

Potrebbero interessarti anche

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.